Finito il restauro della fontana monumentale di piazzetta Giovanni Labus

La Redazione Web
I lavori erano iniziati a metà giugno e hanno interessato diversi aspetti: ora verrà chiesto ai proprietari della facciata retrostante il permesso per un intervento di consolidamento
La fontana monumentale di piazzetta Giovanni Labus
La fontana monumentale di piazzetta Giovanni Labus
AA

Sono terminati i lavori di restauro della fontana monumentale di piazzetta Giovanni Labus, che erano stati avviati a metà giugno. La fontana si trova nel cuore della Brescia romana, lungo via Agostino Gallo, tra via Trieste e via Cattaneo. 
L’intervento ha interessato diversi aspetti, dal sistema per far arrivare l’acqua potabile a, di conseguenza, quello di convogliamento e scarico della fontana sul fianco sinistro, potenziali cause di infiltrazioni nei locali della Basilica inferiore.
Anche per limitare gli sprechi, la portata degli ugelli è stata diminuita attraverso elementi terminali in acciaio, collegati ai collettori del serbatoio e stuccati.
L’intonaco della facciata seicentesca, a contorno della fontana, è di proprietà privata: si cercherà il contatto con il proprietario per ottenere il nulla osta a un intervento di consolidamento che consentirà di completare la valorizzazione della fontana storica.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.