Fieg: «Apprezziamo l’impegno di von der Leyen a sostenere la stampa»

La Redazione Web
In una nota, il presidente Andrea Riffeser Monti giudica positivamente «anche quanto sostenuto da Agcom e dal sottosegretario Barachini sulla necessità di una nuova legge sull'editoria»
Il presidente Andrea Riffeser Monti
Il presidente Andrea Riffeser Monti
AA

«È motivo di soddisfazione aver ascoltato dalla rieletta Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, affermare quanto da tempo dicono gli editori della Fieg: l’Unione europea deve sostenere la stampa e garantire che le regole siano osservate anche dai giganti digitali».

Così ha commentato il Presidente della Fieg, Andrea Riffeser Monti, l’impegno ad aiutare i giornali contenuto nel programma di lavoro della Commissione europea per il 2024-2026 presentato ieri a Strasburgo.

«Il settore - ha affermato il Presidente della Fieg - attraversa una crisi senza precedenti che necessita di immediati e concreti interventi di sostegno, a livello europeo, e a livello nazionale».

«Giudichiamo positivamente anche quanto sostenuto dal Presidente dell’Agcom, Giacomo Lasorella, nella Relazione annuale al Parlamento tenuta ieri a Roma e dal sottosegretario all’editoria, Alberto Barachini, che hanno posto, alla luce della situazione della stampa quotidiana e periodica, la necessità di una nuova legge sull’editoria».

«Il tempo delle scelte è adesso. È auspicabile - ha concluso Riffeser - che le buone intenzioni della Presidente della Commissione europea non rimangano tali e che il Governo avvii subito i lavori per una nuova legge sull’editoria».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo
Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.