Alla Festa dei Persech la pesca più buona è quella di Giuseppe Rodella

Successo per la kermesse che si è conclusa domenica: Villa di Sotto ha vinto il palio, l’agricola Santini la sfida delle nettarine
Pesche nei cestini per la Festa dei Persech di Collebeato - Foto © www.giornaledibrescia.it
Pesche nei cestini per la Festa dei Persech di Collebeato - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Dieci serate, di cui sei itineranti nei diversi angoli del paese e quattro al centro civico La Porta del Parco, 160 volontari, di cui un terzo sotto i venticinque anni, e oltre 250 partecipanti al palio delle contrade, vinto per la seconda volta da Villa di Sotto: sono questi i numeri della trentanovesima edizione della Festa dei Persech di Collebeato, conclusasi domenica con la tradizionale gara per decretare il miglior frutto.

La kermesse, appuntamento fisso dell’estate in paese, ha offerto un programma variegato, spaziando da sport, musica, cibo e camminate sotto le stelle. Un programma che ha preso il via con il terzo Trofeo ciclistico Pro loco Collebeato, che ha visto sfidarsi oltre 200 atleti nella categoria giovanissimi.

Il tour de force ha raccolto parole entusiaste dal presidente della Pro loco Damiano Raccagni: «Sono stati giorni intensissimi, ma ricchi di soddisfazioni – ha commentato –, che hanno offerto alla cittadinanza, ma non solo, manifestazioni notevoli e di varia natura. La gente si è complimentata per la cura e l’impegno che abbiamo messo nel lavoro: io ringrazio lo staff e tutti i volontari presenti, senza i quali niente di quello che facciamo potrebbe accadere».

Il momento clou della kermesse però è stato quello conclusivo, che ha visto sfidarsi negli splendidi spazi di Palazzo Martinengo sei produttori e amatori con ventisei campioni di pesche in valutazione, di cui otto di qualità nettarine.

A trionfare per la categoria delle pesche è stato Giuseppe Rodella (qualità Tebaldo), seguito dall’azienda agricola Casa Pedrini (qualità Maria Bianca) e l’azienda agricola Le Campane (qualità Ali Rosada). Per le nettarine, invece, il primo gradino del podio è spettato all’azienda agricola Santini (qualità Big Top), che ha preceduto di nuovo l’azienda agricola Casa Pedrini (qualità Romagna Red) e l’azienda agricola Rossini Gianluigi (qualità Pit Stop).

Al termine del concorso riservato ai frutti l’attenzione dei presenti si è rivolta verso la competizione dei dolci confezionati con le pesche: la giuria ha premiato Stefania Clamer come miglior cuoca della giornata, davanti a Chiara Bugatti e Giovanna Pedrini. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.