Festa alla pasticceria Chantilly di Lumezzane con Iginio Massari

Angelo Seneci
Il prossimo anno il negozio compirà 50 anni ed ha ricevuto il riconoscimento di attività storica
Tra gli ospiti anche l''assessore regionale Simona Tironi - © www.giornaledibrescia.it
Tra gli ospiti anche l''assessore regionale Simona Tironi - © www.giornaledibrescia.it
AA

La pasticceria Chantilly di Lumezzane è diventata... storica. Il riconoscimento all’attività, che il prossimo anno compirà 50 anni, è arrivato nei giorni scorsi con la cerimonia alla Camera di commercio. La Chantilly è l’unica pasticceria in Valtrompia a essere citata nella guida del Gambero Rosso dal 2013. Ma nel corso del tempo sono stati collezionati numerosi altri riconoscimenti.

A inizio settembre sono stati anche conclusi i lavori di abbellimento e ristrutturazione che hanno dato un nuovo volto alla realtà. «L’attività è stata aperta nel 1975 dalla mamma Agnese Durosini - racconta Barbara Renica, figlia di Luciano -. Io lavoro dal 1992, anno in cui i miei genitori hanno cambiato sede, rimanendo però fedeli a Lumezzane. Nella produzione artigianale giornaliera di prodotti da forno freschi sono stati aggiunti quelli di piccola pasticceria, torte farcite e prodotti salati».

Con il passare del tempo è stato fatto un altro passo avanti, con l’apertura nel 1996 di un nuovo locale, aggiungendo anche la caffetteria. Tre anni dopo si aggiungono nell’attività anche la figlia Silvana e il genero Ugo Sanvitti. Nel 2009 i genitori raggiungono la pensione, ma le figlie e il genero proseguono l'attività con molta tenacia e voglia di innovazione.

Lo scorso 7 settembre si è tenuta una grande festa con la presenza di Iginio Massari per i locali ristrutturati.

«La ristrutturazione eseguita - commenta il neoassessore al commercio Rocco Ferraro - non è stato solo un miglioramento estetico, ma un investimento nella qualità e nell’eccellenza che hanno sempre contraddistinto questa pasticceria. Il suo successo è il risultato di passione, impegno, dedizione: valori che sono alla base del commercio locale e che contribuiscono a rendere il nostro territorio un luogo vivace e attrattivo. Come amministrazione siamo orgogliosi di sostenere attività come questa, che rafforzano il tessuto economico e sociale della nostra città. Vanno ringraziati i proprietari per aver creduto in questo progetto e per aver contribuito, con il loro lavoro, a rendere più bella e accogliente la nostra comunità».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.