Fatture false, arrestato imprenditore cinese titolare di supermercati a Brescia e Monza

Secondo gli inquirenti, il 50enne avrebbe costituito società cartiere per operazioni fittizie da 20 milioni di euro che hanno provocato una evasione di imposte per 6 milioni di euro
Fatture false, arrestato il titolare di Aumai
AA

Un cinese di 50 anni residente a Brescia è in carcere e la sua socia in affari, connazionale della stessa età, è agli arresti domiciliari sulla base di una ordinanza emessa dal Tribunale di Monza a seguito di una indagine della Guardia di Finanza.

Chen Wen Xu, conosciuto a Brescia come Sandro, titolare di 14 punti vendita della catena di supermercati Aumai tra Brescia e la Brianza, avrebbe costituito società cartiere al fine di generare fatture false nei confronti dei suoi supermercati ed evadere così le tasse. Nel 2018 si era aggiudicato all’asta un ramo dell’azienda Carnevali, senza però poi riuscire a rilanciarlo.

Nei due anni di indagine la Finanza ha accertato operazioni fittizie per 20 milioni di euro che hanno provocato una evasione di imposte per 6 milioni di euro. Altri due loro collaboratori, attivi in provincia di Brescia, sono stati raggiunti dalla misura dell’interdizione dell’attività economica e hanno anche il divieto di espatrio.
Sono in corso perquisizioni, anche con l’utilizzo di cash dog, cani specializzati nella ricerca di denaro, per sequestrare beni e denaro per raggiungere i 6 milioni della presunta evasione.

Chen Wen Xu era arrivato in Italia a inizio anni 2000. Aveva quindi dato il via a un’impresa che nel giro di poco tempo gli ha permesso di aprire punti vendita in tutta Italia (39 in totale), partendo dal Bresciano e dalla provincia di Monza, fino ad arrivare a un fatturato di 60 milioni di euro l’anno. Nel dicembre 2016 fece notizia l’apertura del primo megastore di prodotti cinesi in Italia ad Agrate Brianza (Monza), con oltre 35 mila metri quadri per un investimento da 50 milioni di euro a partecipazione bancaria, dopo che la sua Aumai aveva già trovato casa nella ex Upim di piazzale Loreto a Milano. Nel 2018 l'imprenditore cinese aveva quindi acquisito all'asta un ramo d'azienda della Carnevali.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.