Falsificava atti giudiziari, condannato ex avvocato bresciano

Due anni e quattro mesi per esercizio abusivo della professione, truffa e falsità in atti giudiziari. Questa la condanna inflitta ad un ex avvocato bresciano Luca Metelli, radiato dall’Ordine forense che si è costituito parte civile. Il pm Chiara Bonfadini aveva chiesto sei anni.
L’ex legale era finito a processo per truffa, falso e pure per estorsione. L’inchiesta era nata proprio dalla denuncia di un cliente che, presentandosi alla cancelleria del tribunale per chiedere la copia di una sentenza, aveva scoperto che il giudice che stava cercando non lavorava più a Brescia da anni e che gli atti mostrati dall’avvocato Luca Metelli non venivano dall’autorità giudiziaria ma era stato falsificati.
Il giudice dell’udienza preliminare Cesare Bonamartini lo ha però assolto dall’accusa più grave, quella di aver preteso denaro da una sua cliente ricorrendo alle minacce. Il gup ha condannato l’ex avvocato a risarcire il danno patito dall’Ordine di appartenenza, assistito dall’avvocata Carolina Margani, con una provvisionale immediatamente esecutiva di 10mila euro.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
