Europee 2024, schede difettose in 30 seggi a Brescia

Barbara Fenotti
Sono state piegate prima che l’inchiostro si asciugasse, con il rischio che più di un votante possa confondersi nella cabina elettorale. In 11 seggi le schede sono state rimpiazzate: alle 15 il voto inizierà ovunque regolarmente
Alle urne tra senso civico e schede difettose
AA

Le schede elettorali per le Europee sono state piegate prima che l’inchiostro si asciugasse. Così i simboli delle varie liste si sono «stampati» sulla porzione di scheda vicina, praticamente sdoppiandosi. Con il rischio che più di un votante possa, di fatto, confondersi mentre si trova in cabina elettorale. Infatti, nell’ingombro riservato a un certo partito compare accanto al simbolo «ufficiale» anche quello del partito che, simmetricamente, sta nella colonna accanto.

Sono diverse le segnalazioni di questo tipo arrivate da 30 seggi del centro di Brescia. In fase di conteggio delle schede gli scrutatori hanno notato l’anomalia, che è stata prontamente riferita al Comune. «È un problema che sembrerebbe essere diffuso in più di una seggio qui in città, non sappiamo se anche in altre zone d’Italia - fanno sapere dalla Loggia -. L’abbiamo fatto presente alla Prefettura».

Come si è risolto il caso

Il regolamento ministeriale prevede che, seppur con una leggere ombra, in casi come questi le schede restino valide. In 11 seggi su 30 si è provveduto alla sostituzione delle schede: in tutti alle 15 il voto inizierà regolarmente. Dal Comune, attraverso una circolare, hanno raccomandato di non utilizzare le schede con il difetto tipografico, in sostituzione delle quali è già in corso l’attività di consegna.

«Ulteriori schede possono essere richieste contattando il numero verde 800.922.948. A supporto dell’attività dei presidenti di seggio, si riportano le indicazioni delle Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione: “I segni che possono invalidare la scheda sono esclusivamente quelli apposti dall’elettore, e non i segni tipografici di altro genere”».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.