Estate a Edolo nel segno della musica, in tutte le sue sfaccettature

Il calendario degli eventi estivi è in via di definizione in queste settimane, ma i capisaldi e le proposte clou sono già tutti definiti
Molti i concerti in calendario nei prossimi mesi
Molti i concerti in calendario nei prossimi mesi
AA

La musica è, senza ombra di dubbio, il filo conduttore di gran parte delle iniziative estive di Edolo. L’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Luca Masneri, l’ha scelta perché si tratta di un «linguaggio universale, capace di unire le persone e di trasmettere cultura». Musica proposta, trattata e ascoltata a 360 gradi, in tutte le sue sfaccettature e declinazioni. Il calendario degli eventi estivi è in via di definizione in queste settimane, ma i capisaldi e le proposte clou sono già tutti definiti.

Si parte così il 18 maggio con la tradizionale Festa di primavera, che animerà il centro del paese con bancarelle e prodotti artigianali e, grazie alla collaborazione con l’associazione Arte di vivere, la giornata sarà arricchita da un’esibizione della scuola di ballo School of dance. Con un balzo a giugno, la tradizionale festa di San Giovanni vedrà ancora la rassegna corale organizzata dal coro Baitone, un momento di grande valore culturale per la comunità dell’alta Valcamonica, che permette ogni anno di creare nuove collaborazioni e scoprire culture di altri territori. Per gli amanti della musica classica, anche quest’anno torneranno le due rassegne d’eccellenza, Maestrogiovane e il Festival Legnani, insieme a un evento del festival LeAltreNote.

Ad agosto, sul palco cui fanno da cornice le montagne edolesi, saliranno artisti del calibro di Roberto Vecchioni, Cristiano De André e Willie Peyote, ma ci saranno anche serate dedicate alla musica da ballo, che ogni anno vedono protagoniste le grandi orchestre italiane. Di più: per i giovani ci saranno pure l’Edolo Music festival, con proposte anni Novanta, due Notti bianche, il 26 luglio e il 23 agosto, all’insegna della musica, dell’intrattenimento e dello shopping serale in collaborazione con i commercianti di Edolo Viva, e l’apprezzatissima Edolo Color run. L’estate dell’alta Valcamonica è sempre punteggiata di sagre e feste popolari, basti citare qui la sagra di Vico e quella di Mù.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.