Edolo, lavori sulla ferrovia: nuovi binari per i treni a idrogeno
Mattinata complicata per chi questa mattina si è trovato a transitare per Edolo. I lavori di posa delle nuove traversine e di ammodernamento dell’infrastruttura ferroviaria, propedeutici all’entrata in servizio dei nuovi treni ad idrogeno lungo la tratta Brescia-Iseo-Edolo, hanno infatti imposto alcune modifiche alla circolazione lungo la statale 42, che è stata interrotta all’altezza del passaggio a livello di Edolo.
A partire dalle 8.30 è stato istituito il senso unico alternato per i veicoli in transito e dopo un’ora circa è stata disposta la chiusura completa al traffico veicolare, con deviazioni sulle strade secondarie. Le modifiche alla circolazione hanno congestionato il traffico soprattutto in centro ad Edolo, ma non sono state segnalate particolari criticità e la situazione attorno all’ora di pranzo è tornata alla normalità.
I lavori
I lavori fanno parte di un adeguamento della Linea Brescia-Iseo-Edolo che ricordiamo resterà chiusa da Marone a Edolo, fino al 7 settembre, per una serie di interventi che riguardano ad esempio i ponti sui torrenti Re e Trobiolo, che nell'estate di tre anni fa sono stati coinvolti dall'alluvione di Niardo.
Tornando ai lavori nel comune dell'alta Valle Camonica, il cambio di tipologia di binari è dovuta al nuovo treno a idrogeno che dovrebbe entrare in esercizio nel 2026.
Cambiando il materiale rotabile anche i vecchi binari sono diventati obsoleti ed è necessaria la loro sostituzione.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.