È stata inaugurata l’interconnessione A4 Brescia-Padova con la Pedemontana
Si è tenuta oggi l’inaugurazione dell’interconnessione fra l’autostrada A4 Brescia-Padova e la Superstrada Pedemontana Veneta. Il nuovo collegamento fra le due arterie partirà domani, il 4 maggio dalle ore 8.
All’inaugurazione erano presenti i vertici del gruppo A4 Holding, di Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova Spa, i rappresentanti delle diverse aziende costruttrici riunite in RTI Montecchio Scarl e il presidente della Regione Veneto Luca Zaia,
L’interconnessione nelle intenzioni di A4 Holding diventa strategica per contribuire concretamente a evitare le criticità dovute alla congestione della tratta Brescia-Padova. L’infrastruttura si inserisce in un intervento durato quattro anni e mezzo, che vedrà l’apertura al traffico della nuova autostazione di Montecchio Maggiore a fine giugno 2024 e il completamento del parcheggio adiacente al casello nelle settimane immediatamente a seguire (comunque entro luglio). Nel mese di dicembre saranno terminati anche i lavori del nuovo centro manutenzione e quindi il riordino della viabilità esterna fuori dal vecchio casello di Montecchio.
Sono stati inoltre realizzati nuovi svincoli autostradali a livelli sfalsati, la corsia di emergenza sull’A4 in corrispondenza della linea ferroviaria Milano-Venezia, con adeguamento dell’asse autostradale per circa 2 chilometri, il rifacimento dell’esistente cavalcaferrovia.
L'intero progetto, compresa l’interconnessione, ha previsto un investimento di quasi 91 milioni di euro.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.