È morto Aldo Gregorelli, ex parlamentare e storico sindacalista della Cisl Brescia
È morto stamattina Aldo Gregorelli, politico bresciano, parlamentare e storico sindacalista della Cisl Brescia. Era nato il 24 luglio del 1937 a Villa Carcina, aveva 86 anni.
A Villa Carina Gregorelli è stato assessore e poi sindaco. Prima di entrare nel sindacato, Gregorelli ha fatto anche il consigliere provinciale.
Nel 1979 venne eletto nella segreteria della Cisl di Brescia e dal 1985 al 1987 ne fu il segretario generale. È stato poi parlamentare per due legislature, prima alla Camera dal 1989 al 1992 con la Democrazia cristiana e poi al Senato nel 1994 con i Popolari.
«Con la sua appassionata intelligenza – dice Alberto Pluda, segretario generale della Cisl provinciale – Gregorelli ha guidato il sindacato in un particolare e stimolante periodo storico, valorizzando la molteplicità delle componenti dell’organizzazione, leggendo approfonditamente una realtà in grande trasformazione, contribuendo alla crescita e all’affermazione del ruolo politico e culturale dei corpi sociali intermedi e ad una loro consapevole e piena assunzione di responsabilità».
Il funerale di Aldo Gregorelli sarà celebrato lunedì 26 febbraio alle ore 14.30 nella chiesa di Villa Carcina.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.