Cronaca

È morto a 28 anni Sammy Basso

Era il più longevo malato al mondo affetto dalla sindrome della progeria di Hutchinson-Gilford. Ieri sera il malore mentre si trovava in un ristorante del Trevigiano
Sammy Basso aveva 28 anni - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Sammy Basso aveva 28 anni - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

È morto a 28 anni Sammy Basso, il biologo veneto affetto da progeria . Basso si era laureato in Scienze Naturali all'Università di Padova nel 2018 con una tesi dedicata all'esistenza di terapie per rallentare il decorso della sua patologia

Aveva anche fondato l'Associazione italiana progeria Sammy Basso (Aiprosab). Era il più longevo malato al mondo affetto dalla sindrome della progeria di Hutchinson-Gilford, patologia ultra-rara caratterizzata da invecchiamento precoce.

Secondo quanto appreso Sammy Basso è morto nella tarda serata di ieri dopo esser stato colto da un malore improvviso mentre si trovava in un ristorante del Trevigiano. Vicentino, era nato il 1 dicembre 1995 a Thiene ed era residente a Tezze sul Brenta. Era rientrato solo da poche settimane da un viaggio in Cina.

«Sammy ci ha insegnato che, sebbene gli ostacoli della vita a volte possano sembrare insormontabili, vale la pena viverla con pienezza». È il messaggio, pubblicato su Instagram, con il quale la famiglia di Sammy Basso e gli amici hanno voluto ricordare il 28enne vicentino, simbolo dell'impegno della ricerca contro la malattia della progeria.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.