Dopo otto anni «In piazza con noi» torna a Polaveno
Polaveno, paese della Valtrompia di 2.700 anime, dopo otto anni torna protagonista di «In piazza con noi». Le telecamere di Teletutto si accenderanno questa domenica dalle 11 su piazza degli Alpini dove tutta la comunità si riunirà per vivere insieme una giornata di festa e di ringraziamento al sindaco Aristide Peli per la scelta di tornare ad occuparsi del paese e della sua gente. Già primo cittadino di Polaveno dal 1995 al 2004, poi per dieci anni in Provincia di Brescia come vice presidente e assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro, Peli è tornato alla guida del paese dove è nato e vive con la sua famiglia.
Il ritorno del sindaco
«Negli ultimi dieci anni – dice – sono stato lontano dalla politica, ma l’amore per la mia gente e la mia terra mi hanno spinto a ricandidarmi. I giovani che oggi sono in Giunta mi hanno convinto ad appoggiarli in questa sfida per contribuire a costruire una nuova Polaveno. Le due prime grandi ed importanti opere che verranno realizzate saranno infatti loro dedicate: l’asilo nido e il nuovo Centro diurno».
Il lavoro e il mercato
Passeggiando per il paese si respira ancora la tradizione popolare che non è rimasta ferma nel tempo ma si è evoluta insieme alle persone. Il senso di comunità è ancor oggi molto forte e le famiglie si sostengono tra loro anche nella cura degli anziani e dei bambini. Il lavoro a Polaveno fortunatamente non manca.
Le aziende sono settanta e danno lavoro a seicento persone. Le piccole e medie imprese artigianali sono una trentina e i dipendenti settanta. Numeri importanti che però non trovano riflesso nel commercio che negli ultimi anni ha sofferto sempre più. Sono infatti solo due i negozi di generi alimentari rimasti aperti.
«Da anni i cittadini chiedevano il mercato settimanale in paese. Un’esigenza che – sottolinea il sindaco – non poteva essere disattesa. Appena eletti ci siamo messi infatti subito al lavoro per soddisfare la richiesta e con grande soddisfazione da sabato 9 novembre anche Polaveno ha il suo mercato. Le bancarelle, nell’area del parcheggio delle scuole, sono per ora una decina, ma in Comune sono già giunte richieste di altri ambulanti». Il mercato è importante anche dal punto di vista sociale perché dopo la pandemia i polavenesi hanno cambiato le abitudini e ritrovarsi per condividere momenti di festa e gioia è ormai occasione rara.
Bellezza
«L’obiettivo della nostra Amministrazione – dice il sindaco Peli – è quello di far tornare la gente in piazza, nelle contrade. Polaveno deve essere sempre più viva, bella e pulita, in ordine».
In queste giornate di vigilia della nostra trasmissione in tantissimi si sono impegnati per abbellire Polaveno e dare il proprio contributo all’allestimento della piazza che prenderà forma già sabato pomeriggio. Alle 11 la Banda aprirà in musica la diretta tivù. Tanti gli ospiti che racconteranno le eccellenze di Polaveno e della Valtrompia tutta.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.