Domenica delle Palme, a Breno si gusta la spongada

Come da tradizione, la domenica della Palme a Breno è tutta riservata alla Fiera della spongada, la pagnottella dolce tipica del periodo pasquale, che a Breno da qualche anno è un prodotto De.co. tipico e amatissimo. Il 13 aprile la spazio centrale del paese, la piazza del Mercato, si riempie di bancarelle e di stand di associazioni, con giochi, visite, gastronomia, animazione e molto altro, dalla mattina sino a sera, con protagonisti i banchi che offrono il tipico dolce. Per tutta la giornata sarà un fluire incessante di gente, intenta ad assaggiare e acquistare le spongade realizzate da panetterie e pasticcerie della zona. Agli hobbisti, invece, che impastano e cuociono la focaccia nei forni di casa, è riservato il concorso Spongada d’oro de Bre, che premia le tre migliori produzioni casalinghe e il vincitore con una «spongadina d’oro» realizzata dall’orafa brenese Silvia Angeloni.
Per la diciannovesima edizione saranno presenti stand con spongade e prodotti tipici, un’ampia area ristoro, prodotti tipici, mercatino dell’usato piazza Alpini e proposte e spettacoli per i bambini. Grazie alla collaborazione con Extreme Adventure, sarà possibile partecipare a escursioni e visite guidate al santuario della dea Minerva al Ponte, al castello, al bunker antiaereo sotto la collina, dove si stagiona il formaggio Brè, e all’esposizione di auto e moto d’epoca del Nostalgia Club, aperto per l’occasione.
La Fiera della spongada è ideata e organizzata dalla pro loco Breno la domenica che precede la Pasqua proprio perché, in origine, si trattava di un dolce realizzato solo in questa occasione, mentre oggi la spongada è facilmente reperibile in ogni periodo dell’anno. A differenza di altre imitazioni, la spongada brenese è rigorosamente ricoperta di zucchero a velo (e guai a confonderla con altre). Ma nel paese della media Vallecamonica non si tratta però solo di una golosità, visto che spesso la pagnottella è mangiata in abbinamento ai salumi, creando un effetto dolce-salato che piace ai più.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.