Un nido moderno e green a Desenzano con 350mila euro
Un nuovo capitolo per il futuro dei più piccoli. L’edificio pubblico di via Durighello, un tempo destinato a tutt’altro uso, si prepara a diventare il terzo asilo nido comunale della capitale del Garda. Un progetto che, tra adeguamenti sismici e riqualificazioni architettoniche, sta per entrare nella sua seconda e decisiva fase, con un investimento di 350 mila euro.
Il programma
Dopo gli interventi strutturali legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, è il momento di trasformare la struttura in uno spazio moderno e accogliente per 60 bambini. L’assessore ai Lavori pubblici Giovanni Maiolo spiega come «l’obiettivo sia offrire non solo un luogo sicuro e funzionale, ma anche un ambiente capace di stimolare l’apprendimento e il gioco. Gli spazi interni saranno completamente ripensati, con una sala polifunzionale, una sala riposo, una cucina con dispensa e spogliatoi per il personale. Non mancheranno le aree esterne, arricchite da elementi vegetali per armonizzarsi al contesto paesaggistico».
Un edificio green
L’attenzione alla sostenibilità è uno dei punti chiave del progetto. Con impianti di climatizzazione e ventilazione meccanica di ultima generazione, l’asilo nido punta a garantire un ambiente sano e rispettoso dell’ambiente. «Abbiamo lavorato per creare un luogo che sia all’altezza delle aspettative delle famiglie – aggiunge Maiolo – e che si integri perfettamente nel tessuto urbano e sociale della città».
Quando i lavori saranno terminati, Desenzano potrà contare su un nuovo spazio dedicato ai più piccoli, «un ulteriore passo avanti per rispondere alle esigenze educative della comunità».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato