«Delitti bresciani», la ventesima puntata è dedicata a Elena Lonati

La 24enne fu uccisa e nascosta in una chiesa di Mompiano nell’estate nera del 2006: il caso ricorda quello di Elisa Claps, ma il colpevole fu trovato in pochi giorni
Su Elena Lonati la 20esima puntata del podcast Delitti Bresciani
AA

Nella storia criminale italiana esiste un caso simile a quello di Elisa Claps: ci sono una chiesa e una ragazza uccisa con crudeltà, anche se i tempi delle indagini sono decisamente differenti.

La ventesima puntata del podcast «Delitti bresciani» ripercorre proprio quella vicenda: l’uccisione di Elena Lonati nel giorno del suo onomastico, in una chiesa a due passi dallo stadio Rigamonti nella quale era entrata per accendere un cero.

Un caso diverso da quello di Claps, dicevamo: il colpevole – il sacrestano Camillo – fu infatti trovato a poche ore dal fatto.

La vicenda

Era l’estate del 2006 a Brescia, stagione nera a causa di diversi delitti che sconvolsero la città. In quel periodo fu massacrata la famiglia Cottarelli, ma furono uccisi anche il pittore Aldo Bresciani, la giovane Hina Saleem e Muhammad Ilyas, accoltellato per strada e rimasto tutt’oggi un delitto irrisolto.

Elena Lonati scomparve il 18 agosto. Per risolvere il caso non sono serviti 30 anni, ma 24 ore. Anche se ancora oggi sono molti i punti di domanda sulla morte della 24enne.

A ripercorrere la cronaca e la vicenda giudiziaria è il giornalista Andrea Cittadini, che ha raccolto le testimonianze delle persone coinvolte, tra cui l’avvocato Capra (che descrive il suo assistito a distanza di 18 anni) e il luogotenente dei Carabinieri che aveva condotto le indagini Alessandro Bianchi, entrambi intervistati da Paolo Bertoli. Proprio il militare ricorda l’accaduto a partire dalla denuncia della scomparsa e arrivando al ritrovamento del cadavere e al momento in cui ha dovuto comunicare la tragica fine di Elena alla famiglia della 24enne. Gli audio d’archivio sono tratti dai servizi tg dell’emittente Teletutto, mentre il montaggio e la postproduzione sono di Matteo Berta.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.