Dalla Regione 9,6 milioni per i laghi: gli interventi nel bresciano
Regione Lombardia ha stanziato 9,6 milioni di euro per valorizzare i laghi lombardi attraverso 26 nuovi interventi infrastrutturali sulle aree demaniali. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi, di concerto con l'assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente.
Interventi e costi
I finanziamenti consentiranno la realizzazione e riqualificazione dei pontili e delle strutture per la navigazione pubblica di linea e da diporto, il miglioramento dell’accessibilità ai laghi, la realizzazione e il completamento di passeggiate a lago e percorsi ciclopedonali, il consolidamento di sponde e banchine e la realizzazione di opere idrauliche e idrogeologiche.
Il costo complessivo degli interventi ammonta a più di 13 milioni di euro. Saranno sette in totale nel bresciano. Eccoli nel dettaglio:
Costa Volpino (Bg) e Iseo
Manutenzioni straordinarie del quarto lotto e messa in sicurezza dei pontili di attracco battelli di Nli s.r.l., nuovi pontili di ormeggio natanti elettrici, opere di manutenzione al cantiere navale di Costa Volpino e installazione di un nuovo impianto fotovoltaico presso il casello idraulico nel Comune di Iseo. Costo complessivo dell’intervento 1.865.000 euro, interamente coperto dal contributo regionale.
Darfo Boario
Interventi di riqualificazione ambientale per il potenziamento degli itinerari ciclopedonali e attività balneari. Costo complessivo dell’intervento 400.000 euro, contributo regionale di 200.000 euro.
Iseo
Realizzazione di un nuovo scivolo di alaggio imbarcazioni a uso pubblico in passaggio degli orti, frazione Clusane di Iseo. Costo complessivo dell’intervento 100.000 euro, contributo regionale 50.000 euro.
Anfo
Consolidamento spondale lacuale in località Imbarcadero. Costo complessivo dell’intervento 200.000 euro, contributo regionale di 100.000 euro.
Toscolano Maderno
Riordino degli ormeggi in piazzale Roma, spiaggia Benella. Costo complessivo dell’intervento 495.000 euro, interamente coperto dal contributo regionale.
Anfo
Messa in sicurezza della spiaggia da torrente Re a località Porto. Costo complessivo dell’intervento 440.000 euro, contributo regionale 380.000 euro.
Desenzano del Garda
Ampliamento della passeggiata a lago dal pontile Feltrinelli al vicolo delle Lavandaie (tratto via Roma). Costo complessivo dell’intervento 2.500.000 euro, contributo regionale 1.250.000 euro.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.