Dalla Regione 2 milioni di euro per le attività storiche bresciane
Regione Lombardia sostiene 620 attività storiche mettendo in campo 11,3 milioni di euro. Di questi, 2 milioni verranno destinati a quelle bresciane, 103 in totale.
Lo stanziamento intende fornire un supporto concreto ai negozi, alle botteghe e ai locali attivi ininterrottamente da almeno 40 anni che hanno partecipato al bando «Imprese storiche verso il futuro 2024», voluto dall'assessore regionale allo Sviluppo economico Guido Guidesi.
Gli interventi
La misura sostiene e cofinanzia il restauro e la conservazione di beni immobiliari, insegne, attrezzature, macchinari, arredi, finiture e decori originali legati all’attività storica; lo sviluppo, l'innovazione e il miglioramento della qualità dei servizi; la maggiore attrattività dei centri urbani e dei luoghi storici del commercio, la valorizzazione di vie storiche e itinerari turistici e commerciali; e infine il passaggio generazionale e la trasmissione di impresa.
Le cifre
L'agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al massimo del 50% delle spese considerate ammissibili. Il contributo è concesso nel limite massimo di 30.000 euro e l'investimento minimo è fissato a 5.000 euro.
Il bando, attivato con la collaborazione di Unioncamere Lombardia, è rivolto alle «Attività storiche e di tradizione» iscritte nell’elenco regionale: la graduatoria è stata pubblicata in questi giorni.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.