CronacaBassa

Corda Molle, Salvini non esclude il pagamento del pedaggio nel 2025

Nell’interrogazione presentata oggi pomeriggio alla Camera dei Deputati dall’onorevole Fabrizio Benzoni ha garantito solo per il 2024 l’assenza del pagamento
Corda Molle, pedaggio non escluso dal 2025
AA

Dal primo gennaio 2025 gli automobilisti che utilizzano la Corda Molle potrebbero pagare il pedaggio. L’interrogazione a risposta immediata presentata oggi pomeriggio alla Camera dei Deputati dall’onorevole Fabrizio Benzoni non ha sciolto il nodo del gabello che Autovie Padane potrebbe imporre ai pendolari che percorrono i 30 chilometri che da Montichiari arrivano a Ospitaletto.

Nella sua risposta il ministro Matteo Salvini, così come anticipato con una lettera al presidente della Provincia di Brescia il 9 maggio scorso, ha garantito solo per il 2024 l’assenza del pagamento e ricordato che «gli uffici del ministero stanno trattando con la società concessionaria per trovare una soluzione all’applicazione del pedaggio dal 2025 e individuare un modo alternativo al recupero dei fondi investiti da Autovie Padane. Come ministero - ha spiegato Salvini - stiamo facendo di tutto per evitare per gli anni a venire l’applicazione del pagamento».

Il question time sulla Corda Molle

Una risposta che non ha soddisfatto il deputato bresciano di Azione, Benzoni, che ha ricordato al ministro le sue promesse in campagna elettorale sull’assenza del pedaggiamento e il rinvio a data da destinarsi di una soluzione che al momento non c’è. «Inoltre per evitare il pedaggio bisognerà trovare fondi alternativi. È una situazione abbastanza grave - ha concluso Benzoni - che non rassicura amministratori e cittadini del territorio, a differenza di quanto era stato annunciato in campagna elettorale».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.