Controlli al mercatino di Roncadelle, sequestrate borse vintage

Controllo di routine domenica al «Mercatino del tempo che fu» ospitato nel piazzale del centro commerciale «Le Rondinelle» di Roncadelle.
In azione due distinte squadre di carabinieri: da un lato una coppia di militari appartenenti al Nucleo di tutela dei beni storici che hanno verificato la presenza sulle bancarelle di eventuale materiale provento di furto di belle arti, controllo peraltro che ha dato esito negativo. Una seconda squadra di Carabinieri Forestali, proveniente da Bergamo, composta da sei soggetti che hanno agito insieme ha invece contestato la presenza sul banco di una espositrice di Bologna di borse in rettile prive di certificazione Cites.
I capi sono stati sequestrati e alla commerciante è stata rilasciata una notifica relativa alla notizia di reato che ha portato al sequestro. È stato inutile per la espositrice spiegare agli operatori di polizia che le borse avessero una data di produzione superiore ai 30 anni, essendo prodotti di modernariato o antiquariato, e che le stesse fossero di sua personale proprietà e capi vintage.
Il sequestro è stato quindi realizzato e la commerciante è stata segnalata all'autorità giudiziaria per gli adempimenti del caso. Ora seguiranno le procedure di ricorso avviate dalla donna. A detta di chi ha assistito alla scena i militari avrebbero poi lasciato il mercatino di Roncadelle per andare in un altro, dove continuare la loro attività di sorveglianza e vigilanza.
Prossima edizione
La prossima edizione del «Mercatino del tempo che fu» di Roncadelle si svolgerà domenica prossima, 6 aprile 2025, presso al parco «Cono ottico» nel centro di Roncadelle.
In questa occasione in collaborazione con Poste Italiane gli organizzatori hanno realizzato una cartolina filatelica che celebra i tre ori olimpici del paese: Alice Bellandi, Giovanni De Gennaro e Anna Danesi. Solo mille le cartoline ritirabili previo un'offerta che appunto celebrano il grande risultato ottenuto dagli atleti roncadellesi nella scorsa olimpiade.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.