Confcommercio a fianco dei neo-imprenditori

Il 2025 si apre con il piede incerto per molti imprenditori del commercio bresciani, tra difficoltà economiche e incertezze globali. Nonostante le difficoltà, però, per Carlo Massoletti, presidente di Confcommercio Brescia, c’è ancora spazio per sperare in una ripresa: «Se l’inflazione e il caro-energia continueranno a essere contenuti, ci sono buone probabilità di una crescita», afferma Massoletti, che osserva come, nonostante i segnali negativi, ci siano margini per il recupero.
Sfide
Una delle principali sfide, però, è quella del passaggio generazionale. Massoletti non ha dubbi: «È un tema fondamentale per il futuro delle imprese. Per questo, come associazione, abbiamo avviato un percorso di informazione, formazione e consulenza a supporto degli aspiranti e dei neo-imprenditori». Confcommercio si fa quindi promotrice di attività formative che vanno dall’acquisizione di competenze imprenditoriali alla ricerca di fondi per avviare nuove attività, grazie anche alla collaborazione con Ascomfidi Brescia e tramite bandi di contributi a fondo perduto.
Collaborazione
Oltre a questi interventi pratici, l’associazione ha rafforzato la sua collaborazione con le scuole bresciane, puntando a sensibilizzare i giovani sull’autoimprenditorialità e favorire l’inserimento degli studenti nelle imprese locali, in particolare nel settore turistico, che continua a rivelarsi cruciale per l’economia del territorio.
Nel frattempo, Confcommercio Brescia non manca di offrire supporto continuo agli imprenditori, con un’ampia gamma di servizi. La formazione obbligatoria e di specializzazione gratuita, le consulenze su temi attuali come intelligenza artificiale e sostenibilità, e le soluzioni per la protezione dai crimini economici sono solo alcune delle attività che l’associazione mette a disposizione per i suoi associati.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.