Con l’elicottero sulle piste da sci, multato l’imprenditore Oliva

È successo a Madonna di Campiglio. Il titolare della Olifer di Odolo nel 2020 era precipitato con il suo velivolo in Valle d’Aosta: nello schianto aveva perso la vita il passeggero
Oliva è stato multato per aver raggiunto le piste in elicottero - foto simbolica
Oliva è stato multato per aver raggiunto le piste in elicottero - foto simbolica
AA

È Giorgio Bortolo Oliva l'imprenditore bresciano multato dai carabinieri a Madonna di Campiglio per essere atterrato con il suo elicottero nella zona «fuoripista» del comprensorio del Grostè. L'industriale di Odolo, titolare della Olifer, quando i carabinieri gli hanno chiesto del permesso per atterrare, ha candidamente ammesso di non averlo e per questo è stato multato per 2mila euro.

I carabinieri lo hanno rintracciato mentre stava sciando. Dopo essere stato multato – in Trentino Alto Adige è vietato atterrare in luoghi sopra i 1600 metri –, l’imprenditore è andato via a bordo dell'elicottero.

L'incidente nel 2020

Oliva è un pilota molto esperto, con tantissime ore di volo alle spalle. Nel 2020, in Valle d'Aosta, mentre stava rientrando in volo da una sciata in quota, il suo elicottero era precipitato e il passeggero che era con lui, Alfredo Buda, cinquantanovenne lombardo, manager della Iro spa di Odolo, aveva perso la vita. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato