Il Comune di Rezzato ci crede: «La vecchia stazione può rinascere»
C’era una volta la stazione di Rezzato e, forse in un futuro, ci sarà ancora. In prima linea a crederci fermamente c’è il sindaco Luca Reboldi con l’assessore all’ecologia Mattia Musletti e l’intera Amministrazione comunale: proprio ieri il primo cittadino ha inviato a Rfi (Rete ferroviaria italiana) e a Italferr (la società di progettazione delle grandi opere ferroviarie) una lettera nella quale sollecita il ripristino del vecchio scalo a sud del paese. Uno scalo dove, lo ricordiamo, non scendono né salgono passeggeri dal 1992: attualmente vi transitano soltanto le merci.
Perseveranza
«Non è una richiesta nuova – sottolinea Reboldi –, se ne parla da almeno una decina di anni. Nel 2020 poi, in occasione della conferenza dei servizi per la linea Tav, era stata nuovamente chiesta la riattivazione del servizio. Purtroppo l’anno successivo Rfi, all’approvazione del progetto preliminare dell’alta velocità, ha stralciato dalle opere compensative proprio quella relativa alla valorizzazione e al recupero dell’edificio della vecchia stazione. Ora noi – afferma ancora il primo cittadino – scriviamo questa lettera con la speranza che, nella discussione che Rfi sta avviando sul progetto definitivo della Tav, si possa prevedere il suo reinserimento».
Sostegno
Il Comune di Rezzato non è solo in questa battaglia, che punta ad alleggerire un traffico su gomma sempre più congestionato. Dalla sua parte ci sono non solo Botticino, Mazzano e Castenedolo, che hanno assicurato il loro totale appoggio, ma anche il Comune di Brescia, che ha inserito il progetto nel Pums, il Piano urbano della mobilità sostenibile.
«Il recupero della vecchia stazione trova grande consenso anche fra i Comuni confinanti», rimarca il sindaco, che chiede invece a Rfi di stralciare un’altra opera compensativa, ossia l’adeguamento di via Industriale, giudicata poco utile.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
![Icona Newsletter](/_next/image?url=%2F_next%2Fstatic%2Fmedia%2Fnewsletter-icon.1124b59b.png&w=384&q=75)
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.