I commercianti della stazione in Loggia: «Siamo esasperati»

Una delegazione ha simbolicamente consegnato alle istituzioni cittadini le chiavi dei negozi. Un altro esercente di via Porcellaga ha raccontato: «Mi sono preso una testata, sto valutando di chiudere»
I commercianti della zona della stazione in Loggia con l'assessore Poli
I commercianti della zona della stazione in Loggia con l'assessore Poli
AA

Prima sono andati in Prefettura, poi si sono diretti a Palazzo Loggia. Loro sono i commercianti che ogni giorno alzano le saracinesche delle attività nella zona della Stazione ferroviaria che ora, dopo anni di denunce ed esposti, consegnano le chiavi dei negozi in cui hanno passato gran parte della loro vita alle istituzioni, un gesto emblematico «perché siamo esasperati dall’insicurezza e non ne possiamo più».

Pochi minuti dopo l’arrivo della delegazione, che è stata ricevuta dalla sindaca Laura Castelletti, a varcare la soglia della Loggia è stato un altro commerciante: Carlo Barbellini, che ha un’attività in via Porcellaga. «Sono appena stato aggredito per aver chiesto a un passante di allontanare il cane dalla vetrina. Alla mia richiesta, si è avvicinato e mi ha dato una testata», ha raccontato.

Ad ascoltarlo c’erano l’assessore al Commercio Andrea Poli e il capo ufficio di gabinetto Giandomenico Brambilla: «Qui non se ne può più, c’è un clima di grandissimo disagio, non si riesce ad andare avanti, io sto valutando di chiudere – ha spiegato Barbellini –. Non basta l’intervento della Polizia locale, siamo in una situazione da servizi sociali, dove sono i servizi sociali? La città è piena di tossicodipendenti, persone con grande disagio che vanno aiutate. In via Porcellaga girano con le spranghe e le mazze, ci sono i ragazzini che entrano nel negozio perché scappano dalle risse. Ho denunciato più volte la situazione: non è cambiato nulla».

Il colloquio è poi proseguito in privato con l’assessore Poli.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.