Cisl: «Nelle scuole serve una vera formazione alla sicurezza sul lavoro»

Questa mattina la tavola rotonda «Educare alla prevenzione e alla partecipazione», Walter Rizzetto: «Estenderemo l’educazione alle elementari»
"Sicurezza sul lavoro già alle elementari"
AA

«Non bastano 33 ore di formazione nelle scuole, il prossimo step sarà quello di aumentare l’orario e di estendere l’educazione alla sicurezza sul lavoro sin dalle elementari. E per questo serviranno necessariamente più risorse». Così Walter Rizzetto, presidente della commissione Lavoro della Camera, intervenuto questa mattina alla tavola rotonda della Cisl Brescia dal titolo «Educare alla prevenzione e alla partecipazione».

Lorenzo Parelli, Luana D’Orazio, Satnam Singh. E poi i cinque morti della strage di Brandizzo. Comincia con nomi e storie il confronto inter-istituzionale. Rizzetto, che sta per portare in Senato la proposta di legge sul salario minimo, parla dell’istituto della testimonianza come «punto centrale, che potrà dare una mano agli studenti a dire anche dei no».

Dall’Auditorium in via Altipiani d’Asiago la Cisl di Brescia denuncia che nelle scuole «manca continuità tra esperienza teorica ed esperienza pratica». Inoltre, per quanto riguarda le scuole, «c’è bisogno di persone esperte per poter avere una formazione significativa, che non deve essere calata dall’alto, altrimenti la trasmissione di questi contenuti rischia di essere solo a livello teorico».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.