Chiusura Corte Tributaria, «la riorganizzazione è in fase iniziale»
![La sede della Corte di Giustizia Tributaria di Brescia - © www.giornaledibrescia.it](https://api.gdb.atexcloud.io/image-service/view/acePublic/alias/contentid/1h6rjhdqxys1j08g5fd/0/la-sede-della-corte-di-giustizia-tributaria-di-brescia.webp?f=16%3A9&w=826)
I deputati bresciani Simona Bordonali (Lega), Giangiacomo Calovini (Fratelli d’Italia) e Maurizio Casasco (Forza Italia) hanno incontrato la Presidente della Corte di Giustizia Tributaria, Carolina Lussana, per affrontare la questione della riorganizzazione delle Corti di Giustizia Tributarie e il futuro del tribunale di Brescia.
«La presidente Lussana ci ha fornito rassicurazioni importanti sulla natura preliminare della bozza inviata dal Mef alla Corte di Giustizia Tributaria per una prima valutazione. È stato ribadito che si tratta di un testo iniziale, non di un provvedimento definitivo, e che il percorso legislativo prevede altri passaggi. Il Mef elaborerà il decreto che sottoporrà al parere, non vincolante,della Corte e, successivamente, arriverà al Parlamento per l’approvazione. Le criticità emerse, soprattutto dal territorio bresciano, ma non solo, sono state un efficace “campanello d’allarme”.
Per questo, valutiamo positivamente la creazione di un tavolo tecnico tra il Mef e la Corte di Giustizia Tributaria, con l’obiettivo di elaborare una proposta organica e definitiva da trasformare in decreto. Questo percorso assicura la possibilità di ulteriori interventi e miglioramenti, anche alla luce dei numeri e delle esigenze evidenziate».
«Oggi – hanno sottolineato i parlamentari bresciani –, la presidente Lussana ci ha fornito dati concreti relativi ai carichi di lavoro dei tribunali lombardi, che confermano il ruolo centrale di Brescia nella giustizia tributaria. È evidente come la chiusura del tribunale bresciano sarebbe una scelta insensata e penalizzante per il territorio. Continueremo a seguire la vicenda con la massima attenzione, mantenendo un confronto costante con il Mef e monitorando gli esiti del tavolo tecnico. L’obiettivo rimane chiaro: tutelare il tribunale di Brescia e garantire un’organizzazione della giustizia tributaria che rispetti le reali necessità dei cittadini e delle imprese».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
![Icona Newsletter](/_next/image?url=%2F_next%2Fstatic%2Fmedia%2Fnewsletter-icon.1124b59b.png&w=384&q=75)
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.