C’è stato un crollo in una palazzina in centro storico
Un crollo si è verificato nel pomeriggio di oggi in un edificio accanto ad una palazzina in ristrutturazione in Tresanda San Nicola, in centro storico a Brescia. I residenti della zona hanno raccontato di aver sentito un boato e aver poi visto del fumo uscire dalle finestre. Sul posto sono immediatamente intervenuti polizia, vigili del fuoco e soccorso sanitario.
❌ #Brescia, crollo di due solai in un edificio di 4 piani in fase di ristrutturazione, dal primo pomeriggio #vigilidelfuoco al lavoro con squadre #USAR e #cinofili. Intervento in corso per escludere la presenza di persone sotto le macerie [#22agosto 15:45] pic.twitter.com/20n0wosLXt
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) August 22, 2024
Al momento non risultano persone coinvolte, si lavora per capire con certezza le cause del crollo e se ci siano pericoli.
Il crollo
Secondo quando verificato nella prima ispezione dei Vigili del fuoco il solaio del secondo piano avrebbe ceduto all’improvviso colpendo il pavimento del piano sottostante e sfondandolo. Lo stabile era vuoto e non si stava lavorando in quel momento nell’edificio accanto: i Vigili del fuoco hanno confermato che nessuno era presente sotto le macerie.
Le verifiche
Ciò è stato possibile dopo un’attenta verifica. Per prima cosa i cani da ricerca hanno ispezionato l’interno, poi i Vigili del fuoco hanno puntellellato il solaio del piano terra, rimasto in piedi ma sul quale pesano le macerie dei due piani superiori, e poi, una volta messo in sicurezza, gli specialisti Usar (Urban search and rescue) sono entrati nella palazzina e rimuoveranno i calcinacci per avere la certezza che non ci siano persone coinvolte.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.