Cazzago, cavo dell’alta tensione cede: blackout e danni alle abitazioni

La Redazione Web
Il cedimento è avvenuto all’altezza del semaforo di via Europa a Pedrocca. Terna è al lavoro per ripristinare la corrente
Pedrocca di Cazzago, cade un cavo dell'alta tensione
AA

Un boato improvviso ha scosso questa mattina la frazione Pedrocca di Cazzago San Martino, dove un cavo dell’alta tensione ha ceduto all’altezza del semaforo di via Europa, ora chiusa al traffico. Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito, ma l’incidente ha causato un blackout che ha interessato anche le frazioni e i comuni limitrofi, da Bornato a Calino.

Danni

Le abitazioni vicine hanno subìto danni agli impianti elettrici, con contatori saltati e, in alcuni casi, principi di incendio. La strada è stata temporaneamente chiusa per consentire l’intervento dei tecnici e dei Vigili del Fuoco, mentre Terna è al lavoro per ripristinare la linea.

Terna ha comunicato che provvederà al risarcimento dei danni accertati. Tuttavia, la procedura prevede che i cittadini presentino reclamo al proprio fornitore di energia, che poi lo inoltrerà al distributore competente. Questo iter potrebbe comportare tempi burocratici prolungati. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.