Catamarano rovesciato nel lago a Limone, soccorsi due turisti

Momenti di paura ieri pomeriggio al largo di Limone sul Garda, dove un catamarano in balìa delle onde del lago, reso tumultuoso dal maltempo, si è rovesciato a circa 200 metri dalla costa. Due le persone coinvolte, turisti tedeschi: una in acqua, l’altra aggrappata allo scafo capovolto. A lanciare l’allarme, intorno alle 15, è stata una segnalazione arrivata al 112 , con l’avvistamento di tre razzi rossi sparati dall’imbarcazione in evidente difficoltà.
La sala operativa della Guardia Costiera del lago di Garda, che coordina i soccorsi su tutto il bacino lacustre, ha attivato immediatamente l’unità da Salò,e ha richiesto il supporto della motovedetta della Squadra acque Interne della Polizia di Stato.
L’intervento è stato tempestivo: in pochi minuti, la motovedetta è riuscita a localizzare il catamarano e raggiungerlo. L’equipaggio della Polizia ha recuperato il primo diportista, che si trovava in acqua, rimesso in posizione il catamarano e trasbordato anche il secondo uomo, che si teneva aggrappato allo scafo. Entrambi sono stati assistiti a bordo fino all’arrivo in sicurezza al porto di Limone, poco dopo le 15.10.
A dare man forte alle operazioni anche un’unità della Protezione Civile Anmidel Trentino, dirottata dalla Guardia Costiera per supportare le attività di salvataggio.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.