Cartoline di pace, da Mattarella i complimenti a Borgosatollo

Elena Bolpagni
Il Presidente della Repubblica, tramite una telefonata, si è congratulato con gli organizzatori dell’iniziativa, realizzata grazie al contributo degli studenti
Gli organizzatori dell'iniziativa - © www.giornaledibrescia.it
Gli organizzatori dell'iniziativa - © www.giornaledibrescia.it
AA

Pace e speranza: dopo le cartoline dei bambini, arriva la telefonata del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in Comune. A gennaio si è tenuta, a Borgosatollo, la Tenda della Pace, un’iniziativa che si svolge da diversi anni in paese, animata da diverse associazioni locali, con il patrocinio del Comune e la collaborazione della Parrocchia, per riflettere e sensibilizzare la comunità sul tema della pace.

Tra le iniziative proposte e realizzate quest’anno, i bambini e i ragazzi di tutte le scuole di ogni ordine e grado hanno scritto delle cartoline, indirizzate al Capo dello Stato, recanti messaggi di speranza e di pace, esprimendo la gratitudine per quanto il Presidente sta operando e dicendo a favore della pace.

Contatto

Le cartoline, insieme ad altre opere realizzate per la manifestazione, sono state in seguito esposte in una mostra allestita nella sala civica del paese. A metà febbraio, tutti gli organizzatori e partecipanti all’iniziativa, hanno scritto a Mattarella, per chiedere di portare queste cartoline alla sua attenzione, come semplice segno del concreto coinvolgimento dei ragazzi su un tema urgente e necessario a livello mondiale.

In questi giorni è giunta la bella sorpresa. Dalla Segreteria del Presidente è giunta una telefonata in Municipio, per confermare che il Capo dello Stato ha gradito la lettera, complimentandosi per l’iniziativa. Il Presidente ha confermato che accoglierà di buon grado le «Cartoline di Pace» e la telefonata è stata l’occasione per dare indicazioni in merito a tale spedizione.

Merito

Ovviamente, il comitato organizzatore si è prontamente avviato per farlo. «È un onore per noi ricevere l’attenzione del Presidente, soprattutto riceverla grazie al lavoro svolto dai nostri giovani. Leggendo le cartoline è emerso come per molti ragazzi la figura del Presidente sia un punto di riferimento di correttezza e stile e – spiega la sindaca di Borgosatollo, Elisa Chiaf –. Ho inoltrato il messaggio alle scuole affinché diffondessero i complimenti».

L’anno scorso la Tenda della Pace aveva sostenuto Rami Elhanan e Bassam Aramin con la loro associazione «Parents’ Circle Family Forum», composta da familiari di vittime israeliane e palestinesi. Ora gli organizzatori stanno raccogliendo le firme, fino al 6 aprile, per portare la mozione – il riconoscimento reciproco dei due Stati – al Consiglio Comunale di Borgosatollo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.