Carcere, a Brescia nuovo comandante della Polizia penitenziaria

La Redazione Web
Si tratta di Aldo Scalzo. Per il sindacalista Lo Presti: «fiducioso che possa affrontare i temi della mancanza di personale del sovraffollamento di Canton Mombello e Verziano»
Agenti della Polizia penitenziaria - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Agenti della Polizia penitenziaria - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Nuovo comandante della Polizia penitenziaria per i carceri di Canton Mombello e Verziano ma vecchie questioni all'ordine del giorno: sovraffollamento e carenza di personale.

È stato infatti nominato a Brescia Aldo Scalzo, dirigente della Penitenziaria e docente alla scuola di formazione del Corpo che già da qualche settimana era in servizio nella nostra città.

Ad accoglierlo però, come sottolinea Calogero Lo Presti, Fp Cgil, ci sono le questioni aperte da tempo: per il sindacalista «Scalzo è persona autorevole, stimata e di elevate qualità morali ed intellettuali che saprà dare la propria impronta nella gestione delle carceri».

Lo Presti è fiducioso che il nuovo comandante possa affrontare «i punti di criticità per la grave carenza di personale di polizia in entrambi gli istituti»: 60 unità a Canton Mombello, con una percentuale di carenza del 85% di sottufficiali, 20 a Verziano nonché la mancanza proprio dei dirigenti, a Brescia ne sono previsti ben tre). Oltre a ciò c’è il sovraffollamento detentivo che «a Canton Mombello si attesta al 210%, a Verziano supera il 175%».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.