Calcio inclusivo con la squadra composta da otto atleti disabili

Un sogno diventato realtà. Il progetto «For Special» del Brescia Calcio Femminile, prende forma. Il calcio apre le porte all’inclusione e grazie all’impegno della presidente Clara Gorno è nata la squadra di calcio composta da otto atleti e atlete con disabilità psichica: «Spesso mi chiedono se essere mamma, nel mio ruolo è un problema. Rispondo che per me è sempre stato un valore aggiunto - . Ho dei figli e spero sempre possano avere nella vita tutte le possibilità che desiderano. Su queste basi è nato il progetto che è reale grazie agli sponsor e ai tanti collaboratori che ci aiutano».
Ad allenare la squadra mista, che parteciperà al campionato Figc di calcio a 5, l’allenatrice Ilenia Toso: «Agli allenamenti gli atleti mi accolgono sempre con il sorriso – racconta - . L’energia che si crea ad ogni incontro è inspiegabile. Ogni allenamento è diverso dal precedente, gli imprevisti da gestire sono molti e questo mi sta aiutando a crescere nel mio lavoro».
Il capitano della squadra è Giuseppe Lombardi: «Sono onorato di far parte di questa squadra – dice - . Fra un po’ comincia il campionato. Siamo emozionati, ma speriamo di far bene. Ci aspettiamo solo cose belle».
A sostenere il progetto anche l’Amministrazione comunale: «Non posso non sottolineare quanto lo sguardo femminile, anche questa volta, abbia fatto la differenza – dice l’assessora Anna Frattini - . Un grande lavoro di paziente tessitura e accoglienza di qualsiasi diversità. Abbiamo ancora tanto da fare in termini di inclusione, ma progetto come questi sono da motore per quello che faremo in futuro. Un bellissimo lavoro, complimenti a tutti».
A comporre la squadra: Lorenzo Capra, Roger Frusca, Andrea Bosio, Cristian Trainini, Alessandro Moretti, Denis Gudmac, il capitano Giuseppe Lombarsi e Gaia Amadori: “Un onere e grande emozione – dice Amadori - far parte di questa squadra. Sono 10 anni che seguo il Brescia femminile come tifosa, poterne difendere i colori è straordinario.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.