Calcio in carrozzina: Maran, Bisoli e De Gennaro incontrano la Brixia
È stata una giornata di festa quella di ieri a Roncadelle: al palazzetto dello sport ci sono stati il tradizionale spiedone delle associazioni e l’esibizione della Brixia Powerchair Football.
La Brixia Valtenesi
«Il pranzo è un momento di condivisione molto sentito – commenta l’assessore Pierluigi Marchina –. Ogni associazione dà il proprio contributo per la realizzazione dell’iniziativa: oggi ci sono più di 450 persone». Quest’anno inoltre al pranzo hanno partecipato anche gli allenatori e i ragazzi della Brixia Valtenesi, la prima squadra bresciana, terza in tutta la Lombardia, di powerchair football: il calcio su carrozzina elettrica. La società, nata nel febbraio del 2023, si rivolge a giovani da 5 a 16 anni affetti da patologie neuro-muscolari e ortopediche, in particolare la Sma (atrofia muscolare spinale), permettendogli di praticare sport nonostante le difficoltà fisiche.
Il progetto
Grazie al progetto «Mettiti nei nostri panni» la squadra ha dimostrato a tutti i presenti il powerchair football. Le regole di questo sport speciale sono molto simili a quelle del calcio tradizionale: ogni squadra è però composta da quattro giocatori, il pallone ha un diametro maggiore di quello standard e gli atleti corrono a una velocità massima di 10 km/h.
«Vogliamo far conoscere alla comunità la Brixia Valtenesi, una realtà presente sul nostro territorio e che può essere d’aiuto a molte famiglie – continua l’assessore –. Gli allenatori sono fantastici e questi bambini hanno una forza incredibile. Per loro non ci sono ostacoli: si allenano, si mettono in gioco e sono competitivi al massimo. Grazie alla Brixia possiamo guardare lo sport con occhi diversi: sono un esempio per tutti».
Allenatori speciali
Tra gli ospiti della giornata il campione olimpico di canoa Giovanni De Gennaro, l’allenatore del Brescia Calcio Rolando Maran e il capitano della squadra Dimitri Bisoli. Dopo aver provato le carrozzine gli invitati hanno allenato i giovani con vari esercizi in vista della partita pomeridiana.
«Spesso noi calciatori siamo considerati eroi, ma in questo caso gli eroi siete voi bambini – commenta il capitano del Brescia -. La vostra grinta e energia dev’essere un esempio per tutta la nostra squadra e sono sicuro che avere il vostro entusiasmo ci porterebbe a giocare meglio. Oggi io prendo ispirazione da voi e l’unico consiglio che vi posso dare è di non mollare mai, divertitevi e fate sport».
«Vedere la passione di questi ragazzi è una gioia enorme – aggiunge anche Rolando Maran –. Questo è vero sport: c’è competizione, sacrificio, determinazione ma anche tanto amore e divertimento. Siete uno spettacolo da ammirare».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.