Caino, lavori al campo da calcio in vista del «Memorial Pedrotti»

Tra meno di un mese, il manto del campo da calcio in sintetico del centro sportivo comunale di via Rasile sarà nuovo di zecca. I lavori sono iniziati negli scorsi giorni e dovranno concludersi entro il 23 maggio, data in cui avrà inizio il 19esimo «Memorial Giovanni Pedrotti», torneo notturno di calcio a sei organizzato dalla Polisportiva di Caino e dall’asd Nave calcio.
«Dopo undici anni il manto aveva bisogno di essere sostituito, anche perché il campo è utilizzato tutto l’anno dalle squadre che si allenano e giocano i tornei – spiega il sindaco Cesare Sambrici –. L’intervento ha un costo di 85mila euro ed è sostenuto per più di un terzo con fondi comunali e per il restante 30% grazie ai contributi degli Amici della Polisportiva e di alcuni sponsor».
Punto di riferimento
La struttura di via Rasile è stata realizzata quasi cinquant’anni fa ed è frequentata settimanalmente da circa 200 persone che partecipano a corsi di varie discipline: proprio come se fosse una grande casa vissuta da molti, quindi, ogni anno ha bisogno di manutenzione. «Insieme all’oratorio è l’altro centro vitale pubblico del paese – prosegue Sambrici –, quindi tenerlo bene è essenziale. Il Comune da solo potrebbe intervenire solo fino a un certo punto: se non ci fossero i privati e la Polisportiva si riuscirebbe a fare poco».
Realizzazione
Giusto un mese fa c’è stato il rinnovo del consiglio direttivo della Polisportiva con la riconferma del presidente Carlo Maffioli, sempre molto presente e propositivo quando si parla del centro di via Rasile. «Le cose da fare sono sempre tante ma i fondi, purtroppo, son pochi – prosegue il primo cittadino –. Con un investimento di 50mila euro è stata sostituita la caldaia e ora, con i ragazzi della coop La Vela, è in corso la sistemazione del parchetto, che sarà collegato all’oratorio: è da tanto che vogliamo farlo, ma ogni volta la somma dedicata è stata destinata a qualcosa di più urgente. Entro la fine di questo mandato, però, diventerà realtà».
Il Comune parteciperà, poi, al bando regionale «Sport e periferia» con l’obiettivo di sistemare la piastra polivalente.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.