A Brescia arriva la «Strawoman»: è la 15esima edizione

Barbara Fenotti
La corsa-camminata non competitiva di 5 chilometri dedicata alle donne partirà il 4 maggio da piazza Vittoria
Un'immagine dell'edizione scorsa - © www.giornaledibrescia.it
Un'immagine dell'edizione scorsa - © www.giornaledibrescia.it
AA

Domenica 4 maggio torna a Brescia la «StraWoman», il tour al femminile più grande d'Italia. La quindicesima edizione della corsa-camminata non competitiva di 5 chilometri dedicata alle donne, ma aperta anche ai loro accompagnatori che vogliono trascorrere una giornata di festa tra sport, musica e divertimento, avrà il proprio quartier generale in piazza Vittoria. Da qui partirà alle 10.30 (l’apertura sarà alle 9 e dalle 9.30 sarà possibile approfittare del riscaldamento a cura dei trainer del centro sportivo Millennium Sport & Fitness) l’onda rosa che attraverserà le piazze Loggia e Paolo VI e passerà anche davanti all’area archeologica romana.

Secondo i dati forniti dall’organizzatore Sergio Palazzo, la «StraWoman» ha visto nel 2024 partecipare 4.500 persone. «Quest’anno puntiamo alle 5mila – annuncia Palazzo –. Brescia è la quarta tappa di un tour che approda in 18 città italiane, da Milano fino a Mazara del Vallo».

Obiettivi

La manifestazione del prossimo 4 maggio come ogni anno unisce attività fisica e intrattenimento con l’obiettivo di promuovere il benessere psico-fisico e sostenere le donne vittime di violenza. Organizzata dalla società sportiva dilettantistica Sport Experience e da Eventi Wow con la collaborazione del Comune di Brescia, la StraWoman ha un importante obiettivo solidale: aggiungendo 1 euro alla quota di iscrizione, i partecipanti potranno sostenere l’associazione WeWorld, contribuendo a garantire supporto agli Spazi Donna: luoghi di ascolto e sostegno per donne in difficoltà o vittime di violenza.

«Per il secondo anno consecutivo siamo charity partner di StraWoman – spiega Claudia Conte, referente del team Corporate fundraising di WeWorld –. Con l’euro donato al momento dell’iscrizione o l’acquisto del nostro braccialetto è possibile sostenere gli Spazi Donna, che è il nostro progetto più importante sviluppato qui in Italia per combattere la piaga devastante della violenza di genere».

Paolo Cima, ad di Millenium Sport & Fitness, osserva come «abbiamo appoggiato fin dal primo anno questa manifestazione: la nostra mission è infatti promuovere l’attività sportiva ma anche sostenere messaggi e azioni di solidarietà».

Iniziative

Durante la mattinata sarà possibile assistere a esibizioni ed effettuare prove gratuite di danza, pole dance e discipline aeree con le insegnanti di Millennium Sport & Fitness e la metropolitana sarà gratuita per tutti gli iscritti che presenteranno la ricevuta di iscrizione all’evento e/o il pettorale, se già in possesso. La quota di iscrizione è di 13 euro e comprende la t-shirt tecnica e la medaglia celebrativa della 15esima edizione, oltre a bag e pettorale gara, ristoro finale, gadget offerti dai partner dell’evento, assicurazione gara e assistenza medica. Ci si può iscrivere online tramite il sito www.strawoman.com

«Manifestazioni come la StraWoman riflettono a pieno i valori della nostra Amministrazione comunale – spiega la consigliera comunale e presidente della Commissione Servizi alla persona e salute, Beatrice Nardo –. Io stessa ho partecipato l’anno scorso e sono rimasta colpita dalla quantità di persone che hanno preso parte: speriamo che quest’anno siano ancora di più».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.