«Operazione a Carmine aperto»: successo per la raccolta fondi

La Redazione Web
Grazie a una campagna di crowdfunding, la chiesa di Santa Maria del Carmine nel cuore di Brescia resterà aperta tutti i giorni dell’anno e avrà nuove audioguide
La chiesa di Santa Maria del Carmine durante l'ultima Festa dell'Opera
La chiesa di Santa Maria del Carmine durante l'ultima Festa dell'Opera
AA

La campagna di crowdfunding «Operazione a Carmine aperto», lanciata a metà dicembre 2024 dalla parrocchia dei Santi Faustino e Giovita e dall’associazione Amici della chiesa di Santa Maria del Carmine, ha raggiunto il suo obiettivo. Grazie alla risposta della comunità, il portone della chiesa del Carmine potrà dunque restare aperto tutti i giorni dell’anno.

Il traguardo

L’iniziativa, ospitata sulla piattaforma ideaginger.it e sostenuta dalla Bcc del Garda, si è conclusa il 18 febbraio. L’obiettivo iniziale di 10mila euro è stato superato, raggiungendo 12.430 euro grazie a 272 sostenitori e sostenitrici. La raccolta ha permesso di garantire l’apertura continuativa della chiesa, ma anche di finanziare la realizzazione di nuove audioguide.

Monsignor Gianbattista Francesconi, parroco della parrocchia dei Santi Faustino e Giovita, ha espresso soddisfazione per il successo dell’iniziativa: «Si tratta di una chiesa di grande bellezza e particolarmente cara alla devozione dei bresciani e ci sembrava importante che fedeli e visitatori potessero accedervi con maggiore regolarità».

Iniziative e senso di appartenenza

Anche Francesco Onofri, presidente dell’associazione Amici della chiesa del Carmine, ha sottolineato il valore della raccolta: «Ha contribuito alla valorizzazione della chiesa e ha aiutato tutti a maturare la consapevolezza della sua appartenenza comunitaria».

Parrocchia e associazione intendono proseguire il loro impegno per la valorizzazione della chiesa di Santa Maria del Carmine. Sono già in programma nuove iniziative nei prossimi mesi, che potranno essere seguite sui canali social delle due realtà.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.