Presto a Brescia un nuovo parcheggio per il Civile e l’obitorio

Sta per nascere un nuovo parcheggio al servizio di chi deve accedere all’ospedale Civile e dell’obitorio. Lo ha annunciato l’assessora all’Urbanistica della Loggia, Michela Tiboni, nel corso della commissione consiliare svoltasi questa mattina.
Il progetto è frutto di una lunga interlocuzione con la proprietà del vivaio situato in via Valsabbina, quella, per intenderci, che da via Triumplina conduce verso l’ospedale e dove passano le ambulanze verso il Pronto soccorso. «Il vivaio è chiuso da tempo - ha spiegato Tiboni - e l’area in stato di degrado: diverse volte è dovuta intervenire anche la Polizia locale per sgomberare occupazioni indebite». Dopo anni di confronto i proprietari dell’area hanno richiesto al Comune di poter convertire l’ex vivaio in un parcheggio, che sarà gestito da Brescia Mobilità, da 109 posti.
Contestualmente via Valsabbina sarà allargata: il tratto iniziale da via Triumplina diventerà a doppio senso, per consentire sia l’ingresso dei mezzi al parcheggio sia quello delle ambulanze. L’ultimo tratto verso il Pronto soccorso, invece, rimarrà a senso unico e ad uso esclusivo delle ambulanze. Anche il passaggio pedonale dall’obitorio verso l’ospedale verrà riqualificato, insieme con le sponde del Garza, dove sono previste nuove piantumazioni.
Le tempistiche non sono ancora certe: «Potremmo dire che il parcheggio diventerà realtà entro l’anno, ma non c’è ancora certezza» spiega Tiboni. Quel che è certo è che una zona in stato di degrado da ormai molto tempo assumerà un nuovo volto e anche una nuova funzionalità al servizio di chi deve andare in ospedale, all’obitorio o in una delle tante attività presenti su via Triumplina.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.