Cronaca

Indagine sulla laurea della ministra Calderone dopo l'esposto partito da Brescia

La Redazione Web
La Procura di Roma ha aperto un fascicolo in seguito all’esposto presentato da Saverio Regasto, docente della facoltà bresciana di Giurisprudenza. Al momento non ci sono nè indagati nè ipotesi di reato
La ministra Marina Elvina Calderone - © www.giornaledibrescia.it
La ministra Marina Elvina Calderone - © www.giornaledibrescia.it
AA

La Procura di Roma ha aperto un fascicolo di indagine sul caso della laurea dalla ministra del Lavoro Marina Calderone alla Link University. A presentare la denuncia Saverio Regasto, ordinario di Diritto pubblico comparato della facoltà di giurisprudenza di Brescia. In particolare il docente chiede di accertare se i titoli acquisiti nel 2012 e nel 2016 dalla ministra siano frutto di irregolarità e nel caso si possano configurare ipotesi di reato.

«Prendo atto con grande soddisfazione quanto comunicatomi dal mio legale, l'avvocato Cesare Placanica – spiega la ministra – ossia della determinazione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma che, con riferimento all'esposto sporto nei miei confronti in relazione al mio percorso universitario, ha sancito l'inesistenza di ogni ipotesi di reato e di conseguenza non ha iscritto alcun indagato nel registro delle notizie di reato».

Al momento non ci sono né indagati né ipotesi di reato. Motivo per cui la decisione della ministra è chiara: «Per me, dopo tale autorevole avallo, pienamente conforme a quanto ho sempre sostenuto, la storia finisce qui. A questo punto ho il dovere di procedere per il reato di diffamazione per ogni malevola illazione contro la mia persona», afferma in una nota.

«Lo spirito con cui ho inviato l'esposto era esattamente quello di fare chiarezza su una vicenda che, stando agli articoli di stampa, mi è sembrata piuttosto singolare». Ha detto all'Ansa Saverio Regasto. «Ora spero che le indagini facciano il loro corso, chiarendo fatti e circostanze tanto dell'Ateneo, quanto della ministra».

La vicenda

Secondo alcune versioni riportate dai media, la ministra Calderone, titolare di due lauree, la prima, triennale, in Economia e la seconda, quella magistrale, in Gestione aziendale, avrebbe sostenuto alcuni esami di domenica, quando l'Università era chiusa. Oltre a ciò, la ministra avrebbe sostenuto una spesa minima per l'iscrizione, laureandosi nel periodo in cui il marito era parte del Consiglio di amministrazione dell'Università.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.