Brescia ha celebrato le api: la giornata all’Auditorium San Barnaba

La Redazione Web
In città si sono svolte le premiazioni del Concorso Grandi Mieli di Lombardia e del premio «Le api»
Uno dei lavori premiati
Uno dei lavori premiati
AA

Domenica 17 novembre l’Auditorium San Barnaba di Brescia ha ospitato una manifestazione dedicata alle api, con la partecipazione di scuole, apicoltori e istituzioni.

Gli alunni hanno presentato lavori creativi per sensibilizzare sull’importanza di questi insetti, fondamentali per la biodiversità e l’alimentazione. Gli apicoltori hanno invece condiviso la loro esperienza e mostrato i prodotti dell’alveare, come miele, polline e pappa reale.

Le istituzioni

Durante l’evento, il presidente dell’Associazione Apicoltori, Claudio Vertuan, ha invitato a lavorare insieme per un ambiente più sano, sottolineando che la salute delle api è strettamente legata alla nostra. Anche le istituzioni hanno risposto all’appello: il presidente della Commissione agricoltura di Regione Lombardia Floriano Massardi, il consigliere della Provincia di Brescia Tommaso Brognoli e l’assessora alla transizione ecologica, all’ambiente e al verde del Comune di Brescia Camilla Bianchi hanno ribadito il loro impegno per politiche a tutela degli impollinatori e per il sostegno agli apicoltori.

Il concorso

La premiazione
La premiazione

Tra i momenti più attesi c’era la premiazione del 12esimo Concorso Grandi Mieli di Lombardia, con 99 mieli riconosciuti per la loro qualità.

Tra i vincitori, Tommaso Martinoli per il miele di ailanto, Cristian Zola per il castagno, Daniele Todeschini per il ciliegio, Francesco Pozzi per l’erica arborea e Pietro Rizzi per il girasole. Altri premi sono stati assegnati a Domenico Pirlo per la melata, Sara Bresciani per il millefiori, Sergio Belotti per il rododendro, Vera Ciobanu per la robinia, e Ovidio Locatelli per il tiglio.

Anche il concorso Le Api ha premiato numerose scuole della provincia: quelle di Ome, Camignone, Monterotondo, Passirano, Paderno Franciacorta, Scuola Infanzia di Dovera, Rodari di Nave e Sandrini di Tavernole sul Mella, Scuola Primaria Gambara, Melzi, Giovanni Paolo II di Azzano Mella, Moro di Capriolo, Don Milani di Borgosatollo e Collodi di Bovezzo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Argomenti
Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.