Cronaca

A Brescia oltre 200 persone in corteo contro il Decreto Sicurezza

Attraverso una procedura d’emergenza per gli attivisti del Magazzino 47, Diritti per tutti e Cos diventerebbe dunque legge quella che viene definita «una vera e propria dichiarazione di guerra al dissenso e al conflitto sociale in Italia»
Un momento del corteo
Un momento del corteo
AA

Oltre duecento persone hanno manifestato oggi alle 18 in Broletto contro il governo Meloni e il ddl Sicurezza: secondo gli organizzatori del sit-in il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto legge per bypassare l’iter parlamentare. Attraverso una procedura d’emergenza per gli attivisti del Magazzino 47, Diritti per tutti e Cos diventerebbe dunque legge quella che viene definita «una vera e propria dichiarazione di guerra al dissenso e al conflitto sociale in Italia».

Le ragioni

«Invece di garantire la sicurezza sociale ed economica delle persone, il governo ha deciso di percorrere la via autoritaria e repressiva, trasformando l’emergenza sociale in un problema di ordine pubblico. La scelta del “golpe burocratico” tramite decreto-legge si inserisce in questa logica: la priorità del governo Meloni, in un contesto dominato da venti di guerra e perenne crisi economica, è di ristabilire l’autorità di uno Stato forte, pronto a punire e reprimere qualsiasi insubordinazione».

Da qui gli slogan puntati a denunciare la criminalizzazione dei più poveri, dei migranti, dei movimenti sociali, di chi occupa una casa per necessità.

Tutti fattori che secondo i dimostranti «farebbero parte dell’arsenale che la destra, passata dalla propaganda al potere legislativo - usa per instillare paura e divisioni nella società».

Alla manifestazione hanno aderito anche Collettivo Gardesano Autonomo, Confederazione Cobas, Rifondazione Comunista, Studenti Per UdU Brescia, Alleanza Verdi e Sinistra Brescia, P.C.I., Potere al popolo, Mediterranea Saving Humans Brescia, Sinistra Anticapitalista, Possibile, Collettivo Linea rossa, Associazione Italia-Cuba Bassa Bresciana, Movimento nonviolento, C.S. 28 Maggio, Assenze ingiustificate, Giovani palestinesi d’Italia Brescia

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Suggeriti per te