Con «Brescia che riabilita» una passeggiata nei quartieri

Camminare insieme alla scoperta dei diversi quartieri cittadini unendo salute e cultura, oltre che socialità e benessere psicofisico.
Questi gli obiettivi della seconda edizione del progetto «Brescia che riabilita - In salute tra Arte e Bellezza», tra i 21 che sono stati finanziati dal bando promosso dal Comune di Brescia e da Fondazione Comunità Bresciana e che vede come realtà capofila l’associazione Bresciastory di guide turistiche e il reparto di Riabilitazione dell’ospedale Civile, con Ados come partner, la collaborazione dell’associazione Diabetici della provincia di Brescia, e il coinvolgimento di ben undici Consigli di quartiere, oltre che il sostegno di sei sponsor.
Il programma
Si tratta di otto camminate, la domenica mattina dalle 9.30, con la presenza di medici e fisioterapisti oltre che delle guide turistiche che illustreranno alcune particolarità dei quartieri in cui si faranno le passeggiate, a cominciare da Don Bosco (30 marzo), poi San Polo Cimabue e Sanpolino (13 aprile), Folzano (4 maggio), San Rocchino Costalunga (18 maggio), Lamarmora (1 giugno), Badia (7 settembre), Villaggio Sereno (21 settembre), Centro storico Nord e Sant’Eustacchio (5 ottobre).
Durante il cammino si scopriranno splendide ville, polmoni verdi della città, un frutteto antico, splendide chiese decentrate che conservano tesori (come il Tiepolo a Folzano), le attività legate all’acqua e gli antichi mulini o tracce romane, «perché faremo emergere la vera anima di ogni quartiere» ha spiegato la presidente di Bresciastory, Marisa Fanconi alla presentazione in Loggia con l’assessore alla Partecipazione Valter Muchetti, il consigliere con delega alla Cultura Francesco Tomasini, la direttrice del reparto di Riabilitazione Caterina Sottini e la fisiatra Sofia Faletti, a fianco di Graziella Iacono presidente di Ados Associazione Donne Operate al Seno, e Edelweiss Ceccardi colonna dell’associazione diabetici, con anche alcuni presidenti dei Cdq coinvolti.
Il territorio
Presidenti che avranno anche un compito nel corso delle passeggiate: presentare il loro territorio. La partecipazione è aperta a tutti ed è gratuita, e al termine della passeggiata i fisioterapisti dell’equipe riabilitativa del Civile proporranno alcuni esercizi di stretching muscolare.
Tutti i presenti hanno sottolineato l’importanza del movimento come pilastro della prevenzione e della cura per malattie croniche (come il diabete) o oncologiche. Ancora più salutare se fatto in compagnia.
Iscrizioni
Per partecipare agli 8 itinerari inediti e gratuiti negli 11 quartieri ci si deve iscrivere entro il venerdì precedente la domenica della passeggiata al numero 366.6657530. Le camminate si faranno anche in caso di pioggia. Si partirà da un punto e si arriverà in un altro, che saranno indicati al momento dell’iscrizione.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.