Brescia, annunciato il «Patto regionale per la lettura»

In occasione del trentesimo anniversario del «Convegno delle stelline», punto di riferimento per le biblioteche e nel mondo della cultura, l’assessora regionale alla Cultura Francesca Caruso ha proposto di realizzare un «Patto regionale per la Lettura».
Coinvolgimento
Nel progetto, oltre alle biblioteche, ci sarà il coinvolgimento di scuole, ospedali, strutture penitenziarie, soggetti privati e associazioni: sono 27 in tutto gli enti che hanno partecipato, dal 2019 al 2024, nelle passate edizioni del patto.
Il patto è uno strumento che punta a rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa: oltre ad avvicinare nuovi lettori, si cerca di rinforzare l’abitudine di quelli già pratici.
Riconoscimenti
«È con piacere che accolgo la proposta dell’assessora Caruso, il patto è una formula che a livello locale abbiamo già sperimentato con successo», ha detto la sindaca di Brescia Laura Castelletti.
«La nostra Amministrazione, infatti, da anni, valorizza progetti e politiche attive per la promozione della lettura. Inoltre, la qualifica di “Città che legge”, ottenuta da Brescia per ben due volte consecutivamente, testimonia gli sforzi messi in campo, anche nel difficile periodo dell’isolamento sociale dovuto alla pandemia, per rendere la lettura, strumento per lo sviluppo del pensiero critico e chiave per diventare cittadini del mondo, sempre più accessibile».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.