CronacaBassa

Bassa occidentale, il distretto del commercio si divide

Daniele Piacentini
Si formano due gruppi di Comuni: l’obiettivo è ripartire maggiori fondi per ogni abitante
Il laghetto dei Cigni a Berlingo © www.giornaledibrescia.it
Il laghetto dei Cigni a Berlingo © www.giornaledibrescia.it
AA

Il distretto intercomunale del commercio della Bassa Occidentale si fa... in due. Il sodalizio nato nel 2020 unendo sette Comuni del territorio (Berlingo, Castel Mella, Castegnato, Flero, Roncadelle, Torbole Casaglia e il capofila Travagliato) è in fase di scioglimento. La scelta segue l’assemblea dei soci, tenutasi a fine gennaio in Municipio a Travagliato, «dove è emersa la volontà – si legge nelle delibere in fase di approvazione nelle varie Giunte comunali – di procedere allo scioglimento del distretto Did di Travagliato».

Nessuna frizione

Dietro la decisione non ci sono particolari frizioni, quanto più la volontà di ridurre i numeri dei Comuni soci, in modo da rendere più omogenea la distribuzione territoriale e ripartire i fondi (regionali) in arrivo ai distretti su un numero minore di abitanti e di attività, commerciali ma non solo.

«Il Did – spiega il sindaco di Travagliato, Renato Pasinetti – ha ottenuto ottimi risultati, centrando il finanziamento in entrambi i bandi a cui ci siamo presentati», per un totale di circa 300mila euro incassati. «Il paradosso però è che, indipendentemente dal numero di Comuni e dagli abitanti, i fondi a disposizione non possono sforare la medesima quota. Da qui la decisione, unanime, di sciogliere l’attuale distretto e successivamente costituirne due meno ampi, in modo da ottimizzare gli sforzi per garantire servizi, risorse e iniziative utili sia per le attività commerciali sia per i nostri cittadini».

Iniziative

Dalle ceneri dell’attuale distretto ne nasceranno quindi, a breve, due distinti: uno con Berlingo, Castegnato e Travagliato e l’altro con Castel Mella, Flero, Roncadelle e Torbole Casaglia. Le iniziative sui territori, però, non si fermano, a partire dal più piccolo (per numero di abitanti) dei Comuni, quello di Berlingo.

Sabato 5 aprile, al laghetto dei Cigni di via Maclodio, 29 arriva infatti il «Pic nic sotto le stelle». Dalle 20 musica, sapori locali e gli astri celesti per «un’esperienza unica» dice il sindaco, Fausto Conforti. Durante la serata si potranno usare i telescopi del Gads (Gruppo astrofili Deep Sky), la parte enogastronomica è affidata al bar Dolcigno e la musica è dei Lost in brand. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.