Basket in lutto, addio al giovane allenatore Giovanni Rebeccani

Francesco Venturini
Studente di matematica, è morto a 26 anni per un arresto cardiaco. Amatissimo dalla comunità cestistica, era il riferimento del minibasket a Verolanuova e Pralboino
Giovanni Rebeccani - Foto Facebook/Verolese Basket
Giovanni Rebeccani - Foto Facebook/Verolese Basket
AA

Il mondo della pallacanestro bresciana, e non solo, piange la scomparsa improvvisa di Giovanni Rebeccani, 26 anni, allenatore di minibasket a Verolanuova e Pralboino, nonché collaboratore della JuVi Cremona.

Studente di matematica e figura amatissima nella comunità sportiva, Giovanni è stato strappato alla vita da un arresto cardiaco. A trovarlo esanime, su una poltrona, sono stati i suoi genitori al rientro nella loro casa a Pralboino.

Lutto nel basket

La notizia ha scosso profondamente l’ambiente cestistico, generando un’ondata di messaggi di cordoglio. Il presidente della Gs Verolese, Enrico Branca, ha ricordato con commozione Giovanni: «Siamo sconvolti. Giovanni era con noi da diversi anni, seguiva con passione le attività di minibasket e, nell’ultimo periodo, curava anche i social della nostra società. Era un ragazzo squisito, oltre a una figura centrale. La sua scomparsa ci lascia un vuoto enorme». La stessa società bassaiola ha voluto esprimere il proprio dolore con un post sui social: «Non ci sono parole per descrivere quanto successo. Siamo vicini alla famiglia in questo momento doloroso: da oggi gli angeli avranno un coach in più. Fai buon viaggio, Gio».

Anche il presidente del comitato provinciale della Fip di Brescia e della Lic Verolanuova, Matteo Linetti, si è detto profondamente colpito: «È una tragedia. La notizia ci ha lasciato nello sconforto totale. Giovanni era un ragazzo meraviglioso. La sua disponibilità e la dolcezza con cui allenava i bambini insieme a coach Piacentini erano qualcosa di incredibile».

Un punto di riferimento

La JuVi Cremona, società di Serie A2, ha voluto ricordare il giovane tecnico: «Giovanni, entrato nello staff delle giovanili in questa stagione, si era subito distinto per le sue doti umane e professionali, diventando un punto di riferimento per i giovani atleti». Anche il Trenzano Basket, società di Divisione Regionale 2 dove milita il fratello Francesco, ha manifestato la propria vicinanza: «Dirigenti, staff tecnico e atleti sono vicini al nostro giocatore Francesco Rebeccani per l’improvvisa e prematura scomparsa del caro fratello Giovanni». In segno di rispetto, il Trenzano Basket ha inoltre deciso di rinviare il match contro il Cus Brescia, previsto per la serata di ieri, venerdì, e valido per la terza giornata di ritorno.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.