Oltre 1,5 milioni di euro per sostenere 20 piccoli bacini idrici

I fondi arrivano da un bando di Regione Lombardia e serviranno a realizzare o a ripristinare i sistemi di raccolta delle acqua nel Bresciano
La vasca di laminazione realizzata a Castrezzato - Foto © www.giornaledibrescia.it
La vasca di laminazione realizzata a Castrezzato - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Venti richieste accolte e un tesoretto di oltre un milione e mezzo di euro (1.586.681 per la precisione). Questa la ricaduta nel Bresciano del bando regionale (che si è chiuso a luglio) dedicato ai piccoli bacini, la misura che investe a fondo perduto su interventi di realizzazione, ripristino e manutenzione straordinaria di piccoli bacini e sistemi di raccolta e stoccaggio delle acque, nonché dei relativi sistemi di adduzione e di distribuzione.

Il tesoretto è destinato sia a enti pubblici sia a soggetti privati (vale a dire Comuni, Unioni, Comunità Montane, imprese agricole o gestori di malghe, rifugi, alpeggi e consorzi forestali e d’alpeggio).

«L’iniziativa ha avuto un riscontro positivo e complessivamente abbiamo stanziato 6,6 milioni di euro per cinque province: Brescia, Bergamo, Como, Lecco e Sondrio. Gli interventi finanziati – spiega l’assessore regionale a Enti locali, Montagna e Risorse idriche Massimo Sertori – forniscono un supporto fondamentale all’attività agricola e ricettiva nei territori montani, in quanto mirano principalmente alla manutenzione straordinaria e alla realizzazione dei sistemi di raccolta e ai relativi sistemi di adduzione delle acque. Si tratta perciò di opere rilevanti, che richiedono l’impegno di tutti i soggetti perché possano essere completate e rese effettivamente operative. Confidiamo dunque nell’impegno dei beneficiari» conclude Sertori.

Tutti gli interventi, stando alle prescrizioni sancite nel bando regionale, dovranno essere portati a termine entro il 31 ottobre 2025.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.