CronacaArte

È morta l’artista Mirella Forlivesi: l’addio oggi a Castenedolo

Aveva 99 anni ed era stata un’esponente della corrente Madì in Italia e delle avanguardie degli anni ’60: da tempo viveva in provincia di Brescia
L'artista Mirella Forlivesi e una sua opera in plexiglass - Foto www.geometricmadimuseum.org
L'artista Mirella Forlivesi e una sua opera in plexiglass - Foto www.geometricmadimuseum.org
AA

Il 19 gennaio 2025 è scomparsa all’età di 99 anni – era nata il 27 ottobre 2025 – l’artista di origini toscane Mirella Forlivesi. Nella sua carriera contribuì a diversi correnti artistiche, a partire dall’arte cinetica e da quella Madì, per arrivare a usare anche acciaio e plexiglass.

Chi era

Forlivesi conseguì il diploma presso l’Istituto d’arte di Lucca e proseguì gli studi presso la scuola di pittura dell’Accademia di belle arti di Firenze. Inizialmente si dedicò alla pittura e alla ceramica, per poi concentrarsi sulla scultura e sull'oreficeria. Durante gli anni ’70 si trasferì a Milano, dove prese parte al movimento costruttivista e, nel 1999, si unì al «Gruppo Internazionale Madì» della città. Tra le sue partecipazioni a esposizioni collettive, spicca la 14a Triennale di Milano del 1968.

I funerali

I funerali dell’artista si terranno alle 9 di martedì 21 gennaio nella chiesa di San Bartolomeo apostolo di Castenedolo, partendo dieci minuti prima dalla Casa albergo. Da lì si andrà al cimitero locale, con corteo funebre con mezzi propri.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.