Artificieri a Gussago per una presunta mina: era un paralume

Federico Bernardelli Curuz
L’allarme è scattato dopo la segnalazione di alcuni passanti in via Togni: il profilo dell’oggetto ricordava quello di un ordigno anticarro
Il paralume rinvenuto a Gussago - © www.giornaledibrescia.it
Il paralume rinvenuto a Gussago - © www.giornaledibrescia.it
AA

Intervento degli artificieri del Decimo Reggimento Genio Guastatori di Cremona stamattina in via Togni, una strada di campagna a sud di Gussago. I militari sono stati chiamati per un sospetto ordigno bellico, trovato in un canale irriguo.

L’allarme è scattato dopo la segnalazione di alcuni passanti, che hanno notato affiorare dall’acqua un oggetto circolare in metallo. A preoccupare era la sua forma, che ricordava il profilo di una mina anticarro, con quella che sembrava una spoletta di innesco.

L'intervento degli artificieri - © www.giornaledibrescia.it
L'intervento degli artificieri - © www.giornaledibrescia.it

Dopo il briefing avvenuto al Comando dei Carabinieri di Gussago e i controlli eseguiti sul posto il verdetto: nessun ordigno, ma semplicemente la copertura in metallo probabilmente di un lampadario a soffitto. L’intervento si è concluso in breve tempo con il recupero dell’oggetto e la normalizzazione della viabilità.

Nessun pericolo, ma un falso allarme che ha comunque richiesto un’azione tempestiva e coordinata. Sul posto infatti anche Polizia Locale, Carabinieri di Gussago e un’ambulanza della Croce Rossa Italiana – Corpo Militare, attivata in via precauzionale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.