Arrestata in Iran la giornalista italiana Cecilia Sala

La Redazione Web
Si troverebbe in carcere in una cella di isolamento: l’ambasciatrice d’Italia Paola Amadei ha già effettuato una visita consolare a Teheran
Cecilia Sala - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Cecilia Sala - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Il Ministero degli Affari esteri rende noto che la giornalista italiana Cecilia Sala, in Iran per svolgere servizi giornalistici, è stata fermata il 19 dicembre scorso dalle autorità di polizia di Teheran. Si troverebbe in carcere in una cella di isolamento da una settimana.

I motivi del fermo non sono ufficialmente noti. Contro di lei non sarebbe stata formalizzata alcuna accusa specifica tranne generici riferimenti a «comportamenti illegali».

Su disposizione del ministro degli Affari esteri Antonio Tajani - spiega la Farnesina - l’Ambasciata e il Consolato d’Italia a Teheran stanno seguendo il caso con la massima attenzione sin dal suo inizio. In coordinamento con la presidenza del Consiglio, la Farnesina ha lavorato con le autorità iraniane per chiarire la situazione legale di Cecilia Sala e per verificare le condizioni della sua detenzione.

Oggi l’ambasciatrice d’Italia Paola Amadei ha effettuato una visita consolare per verificare le condizioni e lo stato di detenzione di Sala. La famiglia è stata informata dai risultati della visita consolare. In precedenza la giornalista aveva avuto la possibilità di effettuare due telefonate con i parenti. Cecilia Sala a settembre di quest’anno era stata ospite a Brescia insieme alla collega Francesca Mannocchi, durante un talk a tema geopolitica nell’ambito della rassegna We Love Castello.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.