CronacaGarda

Anziano investito a San Felice, giovedì i funerali di Andrea Zambarda

Ultimo saluto al 96enne travolto da un’auto mentre attraversava sulle strisce pedonali, a pochi passi da casa
Andrea Zambarda è morto domenica sera - © www.giornaledibrescia.it
Andrea Zambarda è morto domenica sera - © www.giornaledibrescia.it
AA

Sulla sua panchina qualcuno ha lasciato un mazzo di fiori gialli. Un silenzioso omaggio a chi, su quel legno, ha trascorso tanti momenti, leggendo il giornale, scambiando due parole con chi passava, alzando lo sguardo per salutare i bambini. San Felice saluta così Andrea Zambarda, per tutti Andreino, scomparso a 96 anni dopo essere stato investito mentre attraversava viale Italia. Un volto familiare per chiunque in paese, una presenza discreta ma costante, un uomo che aveva fatto della gentilezza e della compagnia uno stile di vita.

Ricordo

Da sempre legato al suo paese, aveva trascorso quasi un secolo tra le sue strade, le stesse su cui ogni giorno camminava con i suoi inseparabili bastoncini da trekking, fino a quel pomeriggio di lunedì, quando è stato travolto da un’auto mentre attraversava sulle strisce pedonali, a pochi passi da casa. L’impatto, improvviso e violento, non gli ha lasciato scampo.

Da ieri in paese si rincorrono parole di affetto. «Sei stato un uomo buono, sempre pronto a scambiare due parole con chi incontravi» ricorda qualcuno. «Estate, inverno, lui c’era sempre, su quella panchina vicino al supermercato» aggiunge un altro.

Era proprio lì che, giorno dopo giorno, sfogliava il giornale, si fermava a chiacchierare con chi passava, lanciava un saluto ai bambini. Quel piccolo angolo di San Felice era diventato il suo posto, tanto che qualcuno ha voluto rendergli omaggio lasciando un mazzo di fiori gialli proprio sulla sua panchina.

Il dolore per la sua morte si accompagna alla consapevolezza di una tragedia che ha coinvolto due vite. «Due anziani distrutti – scrive qualcuno – perché penso che anche la signora che l’ha investito non starà mai più bene».

La dinamica dell’incidente è al vaglio della Polizia stradale di Desenzano, che sta cercando di chiarire perché l’automobilista, una donna di circa ottant’anni, non sia riuscita a frenare in tempo.

La voce di Andreino risuonava nel coro della parrocchia, la sua musica accompagnava la banda del paese. Il suo funerale sarà celebrato giovedì 27 marzo alle 15 nella chiesa di San Felice.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.