Ancora scritte «no vax», questa volta Castegnato
Nuove scritte no vax sono apparse nella notte del 25 aprile sul percorso del raduno di mezzo militari organizzato dall'associazione di Castegnato «Cenni storici».
Le scritte, siglate dal solito acronimo «VV» con vernice rossa, sono sulla strada del percorso che porta a Castegnato nei pressi del passaggio a livello e dopo il ponte. «Stop control» e «Governo nazista» portano ai soliti temi dell'ideologia no vax già visti in altri luoghi della provincia.
Il raduno
La manifestazione è organizzata da una decina di anni dall'Associazione culturale di Castegnato, «Cenni storici». Si tratta di una colonna di mezzi militari che comprendono jeep, camion, automobili anni 30 e 40 che alcune motociclette che riportano ai giorni della Liberazione quando le colonne tedesche lasciavano il nord Italia mentre i gruppi aderenti al Comitato nazionale di liberazione prendevano possesso del territorio.
Molti i soldati americani in divisa su mezzi dell'epoca che riportano ai movimenti di quei giorni e all'insurrezione partigiana. La manifestazione ha lo scopo culturale di porre in mostra veicoli divise e attrezzature del 1945 e il clima di quei giorni. La partenza del corteo storico è da Castegnato e percorrerà le strade della Franciacorta fino ad alcune cantine vitivinicole che ospiteranno la visita dei partecipanti. Si stima la partecipazione di un centinaio di veicoli in livrea militare.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.